Dietista & Trainer WTA

“Noi siamo quello che mangiamo” sosteneva già a metà del 1800 il filosofo tedesco Feuerbache e alla luce degli studi più recenti e accreditati aveva ragione: la salute si costruisce a tavola in base a quello che mangiamo.

Purtroppo, il modo di mangiare della società odierna, sempre più ricco di chilocalorie, zuccheri, carboidrati raffinati, grassi e proteine di origine animale, ma povero di vitamine, fibre, micronutrienti, antiossidanti, ha invece contribuito allo sviluppo delle malattie tipiche della nostra epoca, come l’obesità, il diabete, l’ipertensione, l’infarto del miocardio e molti tumori.

Nella nostra società sta avvenendo un paradosso incredibile: si è spesso sovrappeso ma contemporaneamente si patiscono gli effetti di carenze nutrizionali molto accentuate. Ovvero, si mangia troppo e male.

In questo caso una dietista e trainer può accompagnarci in un percorso di rieducazione e consapevolezza alimentare nel quale imparare qual è lo stile di vita attivo più adatto, imparare a mangiare in modo corretto, a fare gli abbinamenti alimentari adatti per perdere perso senza riacquistarlo e per guadagnare salute, energia e buonumore, e come abbinare alla corretta alimentazione un programma personalizzato di attività motoria.

Vi sono però altre situazioni in cui può essere molto utile rivolgersi a un dietista:

  • Quando per ritmi di vita frenetici o per scarsa fame si mangia troppo poco e serve capire come acquistare peso in maniera equilibrata, acquistando massa magra e non grassa;
  • In condizioni fisiologiche speciali, per esempio in gravidanza, allattamento o altre situazioni nelle quali una corretta alimentazione potrà aiutare a stare decisamente meglio;
  • Quando l’intestino “fa le bizze” e si vuole conoscere l’alimentazione adeguata per evitare disagi;
  • Quando si pratica sport in maniera amatoriale o agonistica, per imparare a dosare il cibo in modo da supportare le nostre performances.

PERCHE’ CONSULTARE UNA DIETISTA E TRAINER?

Per dimagrire basta mangiare meno? Perdendo troppo peso si deperisce e ci si ammala più facilmente? Come fare a mantenere il peso forma una volta raggiunto grazie alla dieta? E’ sufficiente correre per dimagrire?

Non è vero che per dimagrire basta saltare i pasti o bere pozioni miracolose e garantite a base di ingredienti naturali. Non è vero che chi pratica sport deve uccidersi di proteine e di integratori. Non è vero che i bambini hanno bisogno di iperalimentarsi per crescere. Il corpo umano è un organismo meraviglioso finemente regolato da migliaia di processi che avvengono contemporaneamente a nostra insaputa e che funzionano tutti in sinergia garantendo in ogni momento la vita stessa e lo stato di benessere. A patto però:

  • che il corpo abbia tutti i nutrienti che servono per svolgere tutte queste funzioni
  • che il microbiota sia in ottima salute
  • che ogni giorno si assumano tutte le sostanze indispensabili al corretto funzionamento, nelle dosi e percentuali adeguate alle specifiche esigenze, allo stato fisiologico, all’età

La dietista è la figura professionale di riferimento nell’ambito della nutrizione: è in grado di conoscere gli alimenti, le loro caratteristiche nutrizionali, i bisogni energetici e nutritivi dell’individuo, di avvalersi dell’utilizzo di tecniche e metodologie validate scientificamente come l’analisi della composizione corporea, del metabolismo basale, del dispendio energetico ed è capace di effettuare un’analisi nutrizionale dell’intake alimentare. In questo modo la dietista potrà fornire consigli nutrizionali, nonché elaborare piani alimentari specifici per ogni singolo individuo. Durante questo percorso saprà inoltre aiutare il paziente a riconoscere e smascherare le cattive abitudini o psicotrappole in cui spesso ci si rifugia inconsciamente, e a trovare validi meccanismi alternativi per espandere la propria consapevolezza ed auto percezione, e quindi liberarsene definitivamente.

E se la dietista è anche trainer di Primitive Functional Movement®, sa come seguire il paziente a 360 gradi: può infatti strutturare piani di allenamento personalizzati sulla base dell’analisi postulare statica e dinamica, del livello di allenamento e dello stato di forma del paziente.

Il Primitive Functional Movement® (frutto degli studi che il trainer WTA Emilio Troiano ha dedicato alla fisiologia e alla biomeccanica dei movimenti del nostro corpo) prevede esercizi completamente a corpo libero e prende spunto dai fondamenti di discipline come lo Yoga e la ginnastica.

Il sistema di allenamento si concentra su sequenze di movimenti che vengono eseguiti a terra. Grazie al contatto con il suolo, infatti, l’atleta ha la possibilità di lavorare in tutta sicurezza. L’obiettivo del percorso di training è quello di allenare tutte le parti del corpo che concorrono alla concretizzazione di movimenti efficaci. Ciò vuol dire che negli esercizi di Primitive Functional Movement® non sono coinvolti soltanto i muscoli, ma anche le articolazioni – in particolare quelle dell’anca, delle spalle e della colonna vertebrale – e soprattutto il tessuto connettivo, essenziale per la salute delle fasce muscolari.

Grazie alla pratica del Primitive Functional Movement® è possibile apprezzare miglioramenti della resistenza aerobica, della forza, della velocità, della coordinazione, della propriocezione, ossia la capacità di percepire distintamente la posizione del proprio corpo nello spazio senza bisogno del supporto della vista.

Allenamento adatto a tutti – non importano fattori come l’età e l’attitudine all’attività fisica – il Primitive Functional Movement® è utile a chi vuole dimagrire, ma anche a chi persegue obiettivi legati al miglioramento della postura o alla tonificazione muscolare. E’ la base di ogni programma di allenamento sia per un agonista, sia per chi semplicemente vuole mantenersi in forma, e si può applicare in tutti i campi: dalla riabilitazione al riequilibrio posturale, alla preparazione atletica per ogni tipo di sport.

Il servizio di Dietista & Trainer WTA è disponibile anche a distanza via webcam e altri mezzi di comunicazione

Richiedi un Appuntamento

Compilando il form sottostante potrai richiedere di prenotare un appuntamento nel tuo Centro Chiropratica C1 di fiducia. Sara’ nostra premura ricontattarti al piu’ presto.

Invia messaggio

Non Perdere Altro Tempo

e ottieni finalmente il fisico che hai sempre sognato