chiro_generale1

Chiropratica generale

La chiropratica e’ lo studio, la diagnosi, la cura e la prevenzione dei disturbi neuro-muscolo-scheletrici e dei loro effetti sullo stato generale di salute degli essere umani e degli animali vertebrati.

Principalmente, ma non solo, tramite aggiustamenti la chiropratica va a rimuovere la causa primaria del problema e ne stabilisce la provenienza che sia essa di natura psicologica, chimica o strutturale.

La chiropratica è riconosciuta medicina primaria dal 2007 anche in Italia.

La chiropratica si basa su un assunto molto semplice: problemi strutturali del corpo, particolarmente problemi che implicano la colonna vertebrale, possono generare disfunzioni alle funzionalità del corpo, specialmente al sistema nervoso.

Il midollo spinale, che rappresenta la maggiore via di comunicazione del nostro sistema nervoso in quanto collega il nostro cervello ai nervi periferici, è situato all’interno del canale midollare all’interno delle vertebre.
Il midollo trasmette gli ordini impartiti dal cervello al resto del corpo e tutti i movimenti, funzioni e sensazioni sono controllati da esso venendo chiamato sistema nervoso. Il sistema nervoso centrale è quello composto dal cervello e dal midollo, mentre il sistema nervoso periferico è quello composto da tutti i nervi spinali e le loro varie diramazioni periferiche.

Siccome il nostro sistema nervoso centrale è racchiuso e ben protetto all’interno della nostra colonna vertebrale, vien da sé dire che un problema, una deformazione, una sublussazione, un cambiamento posturale, un trauma e molto altro a codesta colonna può indubbiamente generare problemi al sistema nervoso stesso; è altrettanto corretto dire che siccome il nostro sistema nervoso periferico fuori esce da dei buchini nelle vertebre per andare ad innervare tutto il resto del nostro corpo, un problema, una restrizione, una sublussazione, un trauma e molto altro alla vertebra può generare un problema a tutto il nostro sistema nervoso periferico.

Secondo la filosofia chiropratica, codeste interferenze al sistema nervoso (qualunque sia la ragione) vengono definite Sublussazioni e come tale devono essere corrette ed aggiustate in modo da rifare funzionare al meglio il nostro sistema nervoso che a sua volta andrà ad interferire con il sistema muscolare e scheletrico rigenerando il nostro corpo naturalmente.

Il compito principale della chiropratica è dunque quello di andare ad individuare codeste sublussazioni e rimuoverle. Questo approccio è molto salutare in quanto non va ad aggiungere niente al sistema, ma al contrario va a togliere qualsiasi cosa possa interferire con il normale processo di guarigione. A differenza, un approccio medico tradizionale, solitamente cerca di trattare il sintomo aggiungendo qualcosa che giunge dal di fuori del corpo come ad esempio, medicine, operazioni o altre procedure andando così a risolvere il problema.

Un buon mantenimento del corpo incoraggia una guarigione naturale e minimizza trattamenti invasivi, che dovrebbero essere somministrati solo se assolutamente necessari.

Un corpo privo di interferenze, tende ad auto guarirsi nonostante le condizioni che si manifestano e, cosa molto importante, manifesta un alto livello di benessere che va oltre l’essere asintomatici o senza dolore e che spesso si manifesta sotto forma di energia fresca e vibrante sia a livello mentale che fisico.

Il servizio di Chiropratica Generale è disponibile in tutte le nostre cliniche in lingua Italiana, Francese, Inglese e Spagnolo (solo Morgex e Aosta)

Richiedi un Appuntamento

Compilando il form sottostante potrai richiedere di prenotare un appuntamento nel tuo Centro Chiropratica C1 di fiducia. Sara’ nostra premura ricontattarti al piu’ presto.

Invia messaggio

Le Sintomatologie più Diffuse nei Nostri Studi

Mal di Schiena
Mal di Testa
Ernie del disco
Male alle Spalle
Problemi Posturali

Ma Sapevi che Possiamo Aiutare anche

  • Formicolii e parestesie agli arti inferiori e superiori
  • Gomito del Tennista e del Golfista
  • Sindrome del Tunnel carpale
  • Mal di schiena in Gravidanza
  • Problemi Mandibolari
  • Acufeni e Vertigini
  • Sciatalgie
  • Scoliosi
  • Coliche Neonatali
  • Problemi nell’allattamento
  • Dolori Diffusi e Generalizzati
  • Tensioni Muscolari
  • Dolori Articolari di vario genere
  • Triggerpoint
  • e molto altro

Non Perdere Altro Tempo

e vieni a rimuovere le sublussazioni dal tuo corpo