La dottoressa Lorenza Romano, laureata con lode in Dietistica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Genova nel 2001, ha potuto approfondire le sue conoscenze e la sua pratica nella gestione del paziente diabetico grazie alla borsa di studio vinta presso il reparto di diabetologia dell’Ospedale San Martino di Genova. Contemporaneamente si è specializzata nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare presso il centro terapeutico Villa del Principe di Genova.
Spinta dalla curiosità e dalla volontà di imparare ad approcciarsi al paziente a 360 gradi, negli anni 2000 e 2001 segue i corsi di 1° e 2° livello e acquisisce il titolo di Coach e Counselor T.I.R. (Traumatic Incident Reduction), tecnica utilizzata nel trattamento del P.T.S.D (Post Traumatic Stress Disorder) e riconosciuta dall’A.P.A. (American Psychological Association).
Si è inoltre occupata di attività di ricerca in collaborazione con l’Università degli Sudi di Genova nell’ambito del tema dell’alimentazione specifica per sport estremi di endurance in alta quota.
Non ha mai trascurato la sua passione per lo sport, che ha anzi recentemente trasformato in ulteriore completamento della sua professione per poter seguire i suoi pazienti in maniera ancora più globale, conseguendo il titolo di Trainer di Primitive Functional Movement®.
Attualmente si occupa di alimentazione per sportivi, di sovrappeso ed obesità in tutte le fasce di età, disturbi del comportamento alimentare, counselling nutrizionale per genitori, alimentazione in adolescenza ed in tutte le fasi fisiologiche (gravidanza, allattamento, menopausa), ma anche di dietoterapia per patologie, e lavora nel settore della ristorazione scolastica, elaborando ogni giorni diete personalizzate per bambini con allergie o intolleranze alimentari.